Error 506 – SelfUpdate, del servizio Wsus?

ATTENZIONE:
AVVISO! Le informazioni di questo post potrebbero non essere più valide in quanto non aggiornate. Usa i commenti per contribuire a tenere il post aggiornato.

ULTIMA REVISIONE DEL POST: 17/07/2010


Negli eventi di sistema vi compare il seguente errore nel caso abbiate installato il servizio Windows Server Update Services di Microsoft per l’aggiornamento dei client win 2000 SP4 e win Xp SP2:

Event Type: Error
Event Source: Windows Server Update Services
Event Category: Update Services Service
Event ID: 506
Date: 05/07/2005
Time: 0.32.15
User: N/A
Computer: SERVER01
Description:
The SelfUpdate Tree is not working·  Clients may not be able to update to
the latest WUA client software and communicate with the WSUS Server

La soluzione al problema potrebbero essere molteplici e difficili da individuare, in quanto questo tipo di codice si presenta più volte per tipologie diverse. Solitamente l’errore più comune è installare il servizio Wsus su una porta alternativa alla 80 e in particolare la 8530 (come consigliato durante l’installazione) ma a causa dei firewall interni alle macchine e ad altri problemi se ne sconsiglia l’installazione.
Altra soluzione al problema è la reinstallazione del servizio IIS e dell’intero applicativo Wsus.
Io ho avuto quel codice d’errore e l’ho risolto eliminando il filtro dei contenuti (più apertura delle porte 80 e 443 verso internet) presente sul firewall anziendale che bloccava la macchina che fa da “server Wsus” (in quanto avevo bloccato determinati siti microsoft), in quanto non riusciva a contattare i server microsoft come indicato nella guida di installazione.
Infatti al passaggio 3 della guida è necessario configurare il firewall aziendale nel seguente modo:

“Se è presente un firewall aziendale tra WSUS e Internet, potrebbe essere necessario configurare il firewall per consentire a WSUS di scaricare gli aggiornamenti. Per scaricare gli aggiornamenti da Microsoft Update, il server di WSUS utilizza la porta 80 per il protocollo HTTP e la porta 443 per il protocollo HTTPS. Questa impostazione non è configurabile.”
Se tali porte e protocolli non sono aperti a tutti gli indirizzi, è possibile limitare l’accesso solo ai domini seguenti in modo che WSUS e Aggiornamenti automatici possano comunicare con Microsoft Update:

http://windowsupdate.microsoft.com
http://*.windowsupdate.microsoft.com
https://*.windowsupdate.microsoft.com
http://*.update.microsoft.com
https://*.update.microsoft.com
http://*.windowsupdate.com
http://download.windowsupdate.com
http://download.microsoft.com
http://*.download.windowsupdate.com
http://wustat.windows.com
http://ntservicepack.microsoft.com
Nota:
I passaggi per la configurazione del firewall descritti sopra sono validi per un firewall aziendale posizionato tra WSUS e Internet. Poiché WSUS avvia tutto il proprio traffico di rete, non è necessario configurare Windows Firewall nel server di WSUS.
Anche se per la connessione tra Microsoft Update e WSUS le porte 80 e 443 devono essere aperte, è possibile configurare più server di WSUS per la sincronizzazione con una porta personalizzata. Per ulteriori informazioni sulla sincronizzazione dei server di WSUS con una porta personalizzata, vedere il white paper “Deploying Microsoft Windows Server Update Services” (informazioni in lingua inglese).

pc

Consiglio vivamente di leggere interamente la guida di installazione al seguente link e di effettuare dei test d’installazione su macchine virtuali prima di mettere il servzio in produzione. Un’ottima guida, alternativa a quella microsoft, la potete leggere al seguente link.
Il servizio Wsus è utilizzabile anche in un dominio Nt4 o attraverso un server Samba, versione 3.0.14 o successiva, distribuendo via rete i cambiamenti del registro attraverso le policy, attenendosi alla seguente guida, come descritto alla pagina 68, purtroppo solo in inglese.
Una guida d’installazione in formato doc la potete scaricare al seguente link.

wsus

**NOTIZIE IMPORTANTI**
Il “vecchio servizio SUS sarà dismesso dal 06 dicembre 2006 e non sarà quindi più supportato.
E’ inoltre in produzione (ora in beta 2) Wsus versione 3 che ottimizza la visione delle informazioni disponibili con questo servizio, potete vedere una prima dimostrazione su un sito italiano con una spiegazione del funzionamento, cliccando al seguente link.

Informazioni su Gua78

Amministratore del Portale
Questa voce è stata pubblicata in Informatica, Windows e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.