Home > Informatica, Open Source, Programmi > Creare siti Web con NVU – KompoZer

Creare siti Web con NVU – KompoZer

21 gennaio 2007 - 3.281 Volte visto Lascia un commento Vai ai commenti
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessun voto)
Loading...

ATTENZIONE:
AVVISO! Le informazioni di questo post potrebbero non essere più valide in quanto non aggiornate. Usa i commenti per contribuire a tenere il post aggiornato.

ULTIMA REVISIONE DEL POST: 08/03/2008


Volete creare siti Web e adottare un programma che non sia Dreamwaver o Frontpage? Allora potete usare NVU , il programma è anche in lingua Italiana.nvu
Ma perchè utilizzare allora Nvu?
Nvu si basa su Gecko, il motore di layout contenuto dentro Mozilla; è un motore super-veloce, molto affidabile, aderente agli standard del web e gestito da una vasta comunità di sviluppatori. Il suo riconosciuto supporto di XML, CSS e JavaScript permette di sviluppare la miglior piattaforma per la creazione siti web sul mercato. La sua architettura basata su XUL, rende Nvu lo strumento di progettazione con le maggiori possibilità di estensione.
Ulteriori delucidazioni le potete trovare direttamente sul sito. I download sono disponibili per windows, linux e mac e in varie lingue; via auguro quindi un buon lavoro senza divulgarmi troppo sulle spiegazioni in quanto il materiali in rete per questo programma sono molteplici. Unica pecca che ho trovato in questo programma è la gestione del ftp, non si riesce a capire molto che pagine sono residenti sul sito e in locale. Beh dalla vita non si può avere tutto.. il progetto è giovane ed ha ottimi margini di miglioramento.

Update 08/03/2007:

Il programma NVU è stato un pò abbandonato per sviluppare un nuovo progetto denominato KompoZer e che potete visualizzare al seguente link.

  1. 11 febbraio 2010 a 17:31 | #1

    Ottima segnalazione.

    C’è sempre bisogno di conoscere gli strumenti a disposizione per il lavoro dei webmaster di ogni livello.


NOTE SUI COMMENTI:

Se non avete mai scritto nulla su questo blog, sappiate che il vostro primo commento dovrà essere approvato manualmente dall'amministratore e quindi non comparirà subito sul sito.
Questo sito usa gli Avatar.
E' possibile usare dei tag HTML nel testo del commento, ma solamente quelli validi come XHTML "Strict" verranno accettati, quindi il risultato potrebbe anche essere un po' diverso dal previsto... nel dubbio, usate il testo semplice!
L'avviso di nuovi commenti è completamente automatizzato e nessuno degli indirizzi e-mail verrà fornito a terzi.
La vostra e-mail, che comunque resterà sempre riservata, serve anche per il conteggio del totale dei vostri commenti e per inviarvi, se ne fate richiesta soluzioni ai problemi o ulteriori informazioni nel totale rispetto del D.Lgs 196/2003.