Office Cd Rom per versione 2007 – 2010

ATTENZIONE:
AVVISO! Le informazioni di questo post potrebbero non essere più valide in quanto non aggiornate. Usa i commenti per contribuire a tenere il post aggiornato.

ULTIMA REVISIONE DEL POST: 20/04/2014


Office cd-romVi sarete accorti, se avete acquistato un pc con office 2007 presintallato, che non vi è stato fornito il cd-rom d’installazione ma solamente la confezione vuota con la key per l’attivazione.
Questa è la nuova politica di Microsoft, non fornire i cd-rom di office in tutte le versioni OEM, questo per verificare che effettivamente le licenze acquistate siano contestuali all’acquisto del pc.
Per ottenere i cd di installazione dovete collegarvi al sito Microsoft.com/office/backup/ (update 01/01/2013 -> il link è cambiato vedete gli ultimi commenti per avere quelli aggiornati) e procedere alla registrazione per ricevere un kit d’installazione di office 2007.
A quel sito mi ero già collegato più volte per verificare i costi di spedizione e verificare le coordinate bancarie per il bonifico (in alternativa c’è il pagamento con carta di credito) e per verficiare come funziona la procedura.
Dopo 3 mesi mi sono deciso di operare la registrazione e di effettuare tutta la trafila burocratica che comporta per ottenere il cd che spetta di diritto.
Arrivato ad un certo punto e dopo aver inserito tutti i dati e procedere con l’ultimazione dell’ordine mi accorgo di questa frase (posta in fondo alla pagina, molto poco visibile):
“informazioni sulla spedizione:
L’ordine verrà spedito in base al metodo di spedizione standard del paese indicato.
Sarà necessario attendere circa 28 giorni per la ricezione del prodotto.

Opzioni di download
Se richiesto, il download immediato dei file di installazione può essere effettuato dal sito di dowload di preinstallazione Microsoft. Fare clic sul collegamento. Quest’opzione non richiede alcun pagamento. Se non è possibile completare il download, si prega di ordinare i CD di backup. I dischi di backup ordinati verranno recapitati entro 28 giorni.
Se si possiede Microsoft Home & Student Edition, fare clic sul collegamento
Non scaricare questo software utilizzando altri collegamenti in quanto potrebbe non trattarsi di prodotto Microsoft Office autentico.”
Premo sul link proposto e vengo rimandato su un sito (non microsoft) che mi chiede una mail per la conferma dell’ordine. Ricevuta la e-mail mi viene indicato un link temporaneo per il download di office.
Visto che sul sito Microsoft la soluzione download non era pubblicizzata e non era attiva fino a poche settimane fà, ho deciso di telefonare al Call Center per avere delucidazioni. Qui inizia l’abisso della disinformazione; nessuno che mi sappia dire se l’operazione è legale e se la spedizione è nulla in quanto stò facendo il download dei file. Mi viene consigliato di mandare una mail al centro servizi Microsoft per chiedere delucidazioni.
Il centro servizi casca dalle nuvole e si sospetta una frode di phishing. Intanto continuo il download. Dopo svariate telefonate ed e-mail l’operatore il giorno seguente (intanto avevo scaricato e installato office 2007 su un virtualizzatore) mi ritelefona dicendomi che gli avevo aperto gli occhi in quanto erano all’oscuro di questa nuova funzione e che quindi tutto risultava legale…… e poi si dice che gli Enti pubblici sono burocratici e dovrebbero imparare dalle ditte… Mah….

Informazioni su Gua78

Amministratore del Portale
Questa voce è stata pubblicata in Curiosità, Informatica, Windows e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Office Cd Rom per versione 2007 – 2010

  1. Paul scrive:

    Grazire per il tuo suggerimento

  2. Gua78 scrive:

    Tutte le licenze OEM sono vendibili solamente con l’acquisto di un pc nuovo. Non è necessario acquistare il cd-rom ma basta la key card. Nel tuo caso se prendi una licenza con OEM da Ebay non mi pare sia molto legale in quanto non l’hai comprata assieme al pc. Questo è uno dei metodi per risparmiare ma non è legale per Microsoft. Poi ognuno fà quello che vuole! Io suggerisco Openoffice 3.1 visto che office 2007 ha cambiato grafica in modo radicale.

  3. Paul scrive:

    Salve

    Ho una domanda che sembra un pò da ignorante però meglio prevenire che curare.
    Ho un pc con office ready 2007, e voglio comprare sull’ebay una licenza Office ready key card…che fornisce solo il product key senza supporto CD.
    La mia domanda è: Quant’è legale la vendita di tale prodotto visto che il venditore mi ha comunicato che sul retro della licenza c’è scritto Microsoft Office Pro 2007 (MLK) OEM Software.
    Non vorrei ricevere uno di quei CD, che non si possono vendere solo all’acquisto di un PC nuovo …!!
    E mi trovo che non sono in regola..!!
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.