Setting Modem Gprs Cellulare

ATTENZIONE:
AVVISO! Le informazioni di questo post potrebbero non essere più valide in quanto non aggiornate. Usa i commenti per contribuire a tenere il post aggiornato.

ULTIMA REVISIONE DEL POST: 26/08/2009


Oggi pomeriggio ho dovuto soffrire non poco per connettere un pc con sistema operativo Xp ad un cellulare con a bordo un modem Gprs.
Il problema di fondo è che la connessione remota con il cellulare, un Siemens C72, si avviava regolarmente senza nessun problema e al pc veniva assegnato un ip pubblico e un gateway correttamente.
Dopo alcune telefonate al 190 a dir poco invano, in quanto per potersi far spedire una configurazione del cellulare via sms non sono bastate 2 ore….
Scocciato da risposte ambigue e poco chiare dal 190 ho ritelefonato per fare una verifica del tipo di traffico che il cellulare stava facendo e mi è stato detto che non effettuava traffico web ma wap.
Il problema di fondo era dovuto dal fatto che il pc su cui stavo facendo la modifica era stato ripristinato a livello di fabbrica per mero errore da parte dell’utente. Lo stesso utente non mi aveva accennato del fatto che era stata modificata la configurazione del cellulare e per questo motivo concentravo le mie idee sul computer pensando ad un errore di driver o configurazione dell’accesso remoto.
Ho poi scoperto dopo 2 ore di smaronnamenti che il modello siemens c72 gestisce le connessioni internet in modo sequenziale e non riesce a capire le richieste in modo “intelligente”; il menù delle connessioni è composto da 5 modalità:
1 wap gprs, 2 wap mms, 3 …. e 5 web gprs . Il sistema prende in esame solamente quella che è attiva per prima nella lista, se ad esempio attivo il wap gprs per collegarmi ad internet con il cell e il web gprs per farlo conil pc, il telefono utilizzerà sempre e comunque solo il wap essendo il primo della lista attivo… assurdo.
Come dicevo dopo 2 ore ho spento tutte le connessioni comprese quelle per gli mms e ho lasciato attiva solo quella per il web gprs con parametri web.omnitel.it login e password vuoti dns1 e 2 000.000.000.000 e il pc ha iniziato a navigare con tutta la sua calma!

Ecco la sequenza esatta da seguire (promemoria):

Accedere al menù principale del terminale tramite il tasto Joypad (tasto centrale di navigazione)
Scegliere l’icona “Impostazioni” e premere il joypad
Selezionare “Connessioni” e premere “Seleziona”
Accedere alla sezione ‘Servizi Dati’ premendo il taso di navigazione centrale
Scegliere il quinto profilo disponibile o uno vuoto
Selezionare ” Rinomina” e inserire il nome : VO WEB GPRS (se già presente lasciare)
Premere ‘Salva’
Premere “Opzioni” e selezionare “Modifica” per modificare le voci che seguono (Selezionare “Si” alla domanda “Modifica può influenzare le applicaz. avanti?)
NB:controllare che sia selezionata la voce “Dati GPRS” altrimenti selezionarla e premere “On”
Posizionarsi su “Dati GPRS”, premere il tasto “Modifica”
Selezionare la voce APN e inserire web.omnitel.it
Lasciare invariati gli altri campi:
Login: vuoto
Password: vuoto
DNS 1 (opz): 000.000.000.000
DNS 2 (opz): 000.000.000.000
Premere “Salva”
Premere il tasto rosso di accensione/spegnimento più volte, fino a tornare nel menù principale.

Informazioni su Gua78

Amministratore del Portale
Questa voce è stata pubblicata in Guide, Informatica, Windows e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.