Home > Guide > Vlan con Swtich Hp

Vlan con Swtich Hp

21 marzo 2015 - 949 Volte visto Lascia un commento Vai ai commenti
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessun voto)
Loading...

ATTENZIONE:
AVVISO! Le informazioni di questo post potrebbero non essere più valide in quanto non aggiornate. Usa i commenti per contribuire a tenere il post aggiornato.

ULTIMA REVISIONE DEL POST: 21/03/2015


Le Vlan servono a far risparmiare tempo e soldi nelle situazioni in cui sia necessario far convivere più reti lan in una stessa infrastruttura hardware e dotata di pochi mezzi fisici. Oltre ad avere un risparmio economico c’è anche un risparmio di gestione e manutenzione.

La situazione più comune che si possa trovare è la creazione di 2 vlan per tenere separato sullo stesso switch due reti di apparecchiature diverse, ed inoltre si ha la necessità di collegare una seconda switch in un’altra sede collegata in fibra ottica e permettere di far dialogare le switch per entrambe le reti utilizzando una sola dorsale in fibra.
Create quindi due vlan con ID ovviamente diversi e assegnateli le porte della switch che servono (le porte in questione saranno tutte UNTAGGED), gli id devono essere uguali in tutti e due gli switch. Collegate poi il cavo in fibra ottica su entrambe le switch e settate a TAGGED in tutte e due le vlan la porta in questione.

Fatto questo le due switch inizieranno a lavorare e a trasmettere correttamente i pacchetti tra di loro. Qui sotto potete vedere una configurazione di vlan con lo switch Hp serie 2600

switch

Categorie:Guide Tag: , ,
  1. Nessun commento ancora...


NOTE SUI COMMENTI:

Se non avete mai scritto nulla su questo blog, sappiate che il vostro primo commento dovrà essere approvato manualmente dall'amministratore e quindi non comparirà subito sul sito.
Questo sito usa gli Avatar.
E' possibile usare dei tag HTML nel testo del commento, ma solamente quelli validi come XHTML "Strict" verranno accettati, quindi il risultato potrebbe anche essere un po' diverso dal previsto... nel dubbio, usate il testo semplice!
L'avviso di nuovi commenti è completamente automatizzato e nessuno degli indirizzi e-mail verrà fornito a terzi.
La vostra e-mail, che comunque resterà sempre riservata, serve anche per il conteggio del totale dei vostri commenti e per inviarvi, se ne fate richiesta soluzioni ai problemi o ulteriori informazioni nel totale rispetto del D.Lgs 196/2003.