Tessera Sanitaria Regione F.V.G. – driver per OT 2015

ATTENZIONE:
AVVISO! Le informazioni di questo post potrebbero non essere più valide in quanto non aggiornate. Usa i commenti per contribuire a tenere il post aggiornato.

ULTIMA REVISIONE DEL POST: 02/07/2017


Avete ricevuto in questo periodo (durante l’anno 2017) la nuova tessera sanitaria dalla Regione Friuli Venezia e l’avete abilitata ai servizi on-line (inps, inail, agenzia entrare, servizi della Regione Friuli Venezia Giulia e altro ancora …), ma inserendo la tessera nel lettore Bit4ID fornito dalla Regione Windows continua a chiedervi di fornire i driver?
Sul sito della Regione F.v.g sezione dedicata alla carta servizi potete reperire i driver per il lettore fornito gratuitamente (download al punto 1) – vi permetterà di scaricare il seguente file: MinilectorSetup.3.7.exe) e i driver per la vecchia smart card con chip AC2014 (come evidenziato nella foto sopra, che trovate al punto 2) – vi permetterà di scaricare il seguente file: bit4id_xpki_1.3.4.0-insiel.exe).

Questi driver però non vanno bene per i nuovi chipset OT 2015, dicitura che compare sulle nuove tessere prodotte da Postecom, come potete vedere nella foto accanto, pertanto come risolvere il problema?
Beh semplice basta installare i driver (una nuova versione del software Bit4ID) che potete reperire sul sito di Aruba alla sezione dedicata ai servizi telematici/pec/certificati alla voce: CARD produttore Incard e Oberthur, (cliccate sul +) scaricate il software per sistema operativo windows che consiste in un file zip con all’interno oltre alle guide il file bit4id_xpki_1.3.6.9.exe con la nuova versione del driver che permette di gestire pure questi Chipset.
La procedura indicata penso sia valida anche per Mac e Linux, basta semplicemente scaricare i driver dal sito Aruba relativi al proprio sistema operativo.
Questo problema è stato riscontrato sul mio portatile, la guida potrebbe essere suscettibile di varianti a seconda della vostra configurazione.

 

 

Informazioni su Gua78

Amministratore del Portale
Questa voce è stata pubblicata in Informazioni e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.