Addio Italcementi di Cividale del Friuli
AVVISO! Le informazioni di questo post potrebbero non essere più valide in quanto non aggiornate. Usa i commenti per contribuire a tenere il post aggiornato.
ULTIMA REVISIONE DEL POST: 27/09/2008
Ancora pochi mesi e la mega struttura dell’ex Italcementi di Cividale del Friuli verrà abbattuta per far spazio al nuovo piano di riqualificazione dell’area dismessa da circa 20 anni.
Un pezzo di storia di Cividale se ne andrà e per questo una visita al sito era doverosa….
Stralcio storico: Attraverso un rinnovo degli impianti, la costruzione di nuovi stabilimenti
(Cividale del Friuli, interamente progettato dall’Ufficio Tecnico della società, 1909)…
Chi volesse vedere una carellata di foto della visita guidata di quella giornata può andare su Youtube al seguente link. Il montaggio eseguito è ottimo e la collezione di foto supera di poco la mia.
Buona visione a tutti…. P.S. se qualcuno vuole qualche foto posso spedirla per posta elettronica :)
Il volere di pochi è sempre il dovere di molti. Direi che il crollo della ciminiera porterà grossi cambiamenti a Cividale in tutti i senti…. :(
una piccols lacrima mi è scesa ieri sera nel momento del crollo. Un pezzo dei miei ricordi di bambino se ne va in pochi secondi.
E’ evidente comunque che un pezzo di storia verrà cancellata in un sol botto. Orrore o non orrore il passato da cui veniamo non potrà mai essere distrutto.
IL progetto previsto per quest’area dimostra in maniera incomparabile la superiorità dell’esistente, la sua forza architettonica, la sua logica bellezza.
Conservare contro l’orrore della stupidità arrogante e superficiale dell’architettura alla moda, qui prevista, diventa allora un imperativo morale.