Convertire Cxf in Dxf (catasto)

ATTENZIONE:
AVVISO! Le informazioni di questo post potrebbero non essere più valide in quanto non aggiornate. Usa i commenti per contribuire a tenere il post aggiornato.

ULTIMA REVISIONE DEL POST: 22/05/2017


**Aggiornato il 12 maggio 2008 con una nuova versione di Ute CXF.**

Vi serve convertire i file di esportazione forniti dal catasto con estensione CXF al formato più comune DXF?
Questo è possibile grazie ad un programmino gratuito (ma non opensource) che potete prelevare al seguente link (update: elimino il link diretto visto che cambia spesso! Si accorgono da dove arrivano le richieste e modificano il link) oppure nella sezione download cercando il programma UteCxf (Esempio: UteCXF ver. 3 FULL da CXF a DXF o SHP (shape File) e dal DWG al CXF …).
Il programma dal nome strano: Ute è di facile installazione e intuitivo ed è prodotto da Consulcad.it (produttore), ecco la descrizione che compare sul loro sito:
“Applicativo AutoCAD® per la conversione delle cartografie catastali acquistate presso gli uffici competenti, dall’attuale formato CXF a formato DWG® o DXF®.

Il programma consente l’apertura del file CXF dall’interno di AutoCAD® come se si trattasse di un normale file DWG®. E’ previsto l’automatismo per la conversione automatica di un numero illimitato di files CXF; tale procedura, esporta i files selezionati direttamente in DWG® o in formato DXF®. Alcune impostazioni, consentono la scrittura del numero mappale come testo o come testo attributato, importante per il collegamento della cartografia con sistemi GIS quali AutoCAD MAP®.”

La cartella di installazione del programma (Windows Xp / 2000) si trova in C:\UteCxf\CxftoDxf.exe .
Per la conversione selezionate il file CXF e trascinatelo sul programma -nella parte bianca- e poi cliccate su DXF ed il gioco è fatto, se non dovesse funzionare con il drag and drop portate tutti i file da convertire nella cartella C:\UteCxf\FromConvert\.
Tutti i file di conversione vengono depositati nella cartella C:\UteCxf\ToCovert\

utecxf

Informazioni su Gua78

Amministratore del Portale
Questa voce è stata pubblicata in Informatica, Programmi, Windows e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

16 risposte a Convertire Cxf in Dxf (catasto)

  1. Gua78 scrive:

    Mi pare di si.

  2. Paolo scrive:

    I file catastali CXF e le relative conversioni in file DWG contengono anche, per tutti i punti rappresentati, le coordinate piane nei due principali sistemi Cassini-Soldner e Gauss-Boaga?

  3. Gua78 scrive:

    Grazie a te ;)

  4. davide scrive:

    Ottimo consiglio il programma è semplice ed utilissimo!!!! la spiegzione poi trovata sul blog su come usarlo è ottimo!!! grazie e tutti!

  5. Gua78 scrive:

    Tra l’altro ora che vedo meglio … il software Suez è sviluppato da una ditta di Udine con la collaborazione dell’Università di Udine.

  6. Gua scrive:

    Ti ringrazio della dritta. Mi metto subito a provarlo. Purtroppo quando avevo fatto a suo tempo l’articolo non c’era altro che questo sul mercato.

  7. minotauro scrive:

    Ho trovato un programma perfettamente funzionante e gratuito
    suez di e-laser, lo trovate qui:
    http://www.e-laser.it/ita/products/suez.php

  8. Gua scrive:

    Il software è gratuito ma la versione collegata ad autocad è a pagamento ecco perchè funziona solo con certi file.
    Rammento è a pagamento la versione che si collega con autocad e non la versione che converte e basta (sganciata da autocad). Spero di essere stato chiaro. :)

  9. minotauro scrive:

    il soft è gratuito, ma l’installazione in autocad funziona solo con il file demo nella cartella FromConvert, e la conversione di file del catasto mi ha restiruito uina serie di errori “** Blocco non definito #-1” e i file sono quindi incompleti

  10. Gua scrive:

    Il programma è gratuito e non richiede nessun codice di installazione. Dalla versione 3 sono state aggiunte delle funzionalità aggiuntive che richiedono la versione commerciale del programma (non prelevabile dal sito), rimangono però gratuite tutte le funzioni di base presenti nella versione 2.x .
    Il programma è in continua evoluzione visto che un software del genere è molto richiesto.

    P.S. non so se il programma funziona con Windows Vista, se qualcuno lo avesse testato e me lo fà sapere la cosa risulta molto gradita.

  11. Anonimo scrive:

    Ho letto che utecxf è un programma gratuito pertanto l’ho installato per provarne l’utilizzo. Purtroppo mi chiede un codice di attivazione che non ho.
    Distinti saluti

  12. Lo Re scrive:

    Guia!!! C’è gente matta che frequenta il tuo sito….io lo chiuderei!!!

  13. Guia scrive:

    Il programma permette anche di convertire i file CXF nel formato SHAPE (universale) e quindi poterli aprire con Quantum Gis già recensito su questo sito.

  14. Gua scrive:

    Non riesco a capire molto questi post. Ho per caso scritto male la guida?

  15. lorefice corrado scrive:

    Convertire Cxf in Dxf (catasto)

  16. Giostar scrive:

    Aspetto VS notizie per il convertitore cxf a dwg
    Salve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.