Home > Informatica, Programmi, Windows > Convertire Cxf in Dxf (catasto)

Convertire Cxf in Dxf (catasto)

4 Dic 2007 - 20.831 Volte visto Lascia un commento Vai ai commenti
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 4,50 di 5)
Loading...

ATTENZIONE:
AVVISO! Le informazioni di questo post potrebbero non essere più valide in quanto non aggiornate. Usa i commenti per contribuire a tenere il post aggiornato.

ULTIMA REVISIONE DEL POST: 22/05/2017


**Aggiornato il 12 maggio 2008 con una nuova versione di Ute CXF.**

Vi serve convertire i file di esportazione forniti dal catasto con estensione CXF al formato più comune DXF?
Questo è possibile grazie ad un programmino gratuito (ma non opensource) che potete prelevare al seguente link (update: elimino il link diretto visto che cambia spesso! Si accorgono da dove arrivano le richieste e modificano il link) oppure nella sezione download cercando il programma UteCxf (Esempio: UteCXF ver. 3 FULL da CXF a DXF o SHP (shape File) e dal DWG al CXF …).
Il programma dal nome strano: Ute è di facile installazione e intuitivo ed è prodotto da Consulcad.it (produttore), ecco la descrizione che compare sul loro sito:
“Applicativo AutoCAD® per la conversione delle cartografie catastali acquistate presso gli uffici competenti, dall’attuale formato CXF a formato DWG® o DXF®.

Il programma consente l’apertura del file CXF dall’interno di AutoCAD® come se si trattasse di un normale file DWG®. E’ previsto l’automatismo per la conversione automatica di un numero illimitato di files CXF; tale procedura, esporta i files selezionati direttamente in DWG® o in formato DXF®. Alcune impostazioni, consentono la scrittura del numero mappale come testo o come testo attributato, importante per il collegamento della cartografia con sistemi GIS quali AutoCAD MAP®.”

La cartella di installazione del programma (Windows Xp / 2000) si trova in C:\UteCxf\CxftoDxf.exe .
Per la conversione selezionate il file CXF e trascinatelo sul programma -nella parte bianca- e poi cliccate su DXF ed il gioco è fatto, se non dovesse funzionare con il drag and drop portate tutti i file da convertire nella cartella C:\UteCxf\FromConvert\.
Tutti i file di conversione vengono depositati nella cartella C:\UteCxf\ToCovert\

utecxf

  1. 4 Ott 2010 a 20:03 | #1

    Grazie a te ;)

  2. davide
    4 Ott 2010 a 16:31 | #2

    Ottimo consiglio il programma è semplice ed utilissimo!!!! la spiegzione poi trovata sul blog su come usarlo è ottimo!!! grazie e tutti!

  3. 25 Ago 2009 a 8:38 | #3

    Tra l’altro ora che vedo meglio … il software Suez è sviluppato da una ditta di Udine con la collaborazione dell’Università di Udine.

  4. 18 Dic 2008 a 15:46 | #4

    Ti ringrazio della dritta. Mi metto subito a provarlo. Purtroppo quando avevo fatto a suo tempo l’articolo non c’era altro che questo sul mercato.

  5. minotauro
    17 Dic 2008 a 17:03 | #5

    Ho trovato un programma perfettamente funzionante e gratuito
    suez di e-laser, lo trovate qui:
    http://www.e-laser.it/ita/products/suez.php

  6. 17 Dic 2008 a 13:53 | #6

    Il software è gratuito ma la versione collegata ad autocad è a pagamento ecco perchè funziona solo con certi file.
    Rammento è a pagamento la versione che si collega con autocad e non la versione che converte e basta (sganciata da autocad). Spero di essere stato chiaro. :)

  7. minotauro
    17 Dic 2008 a 12:50 | #7

    il soft è gratuito, ma l’installazione in autocad funziona solo con il file demo nella cartella FromConvert, e la conversione di file del catasto mi ha restiruito uina serie di errori “** Blocco non definito #-1” e i file sono quindi incompleti

  8. 25 Lug 2008 a 7:23 | #8

    Il programma è gratuito e non richiede nessun codice di installazione. Dalla versione 3 sono state aggiunte delle funzionalità aggiuntive che richiedono la versione commerciale del programma (non prelevabile dal sito), rimangono però gratuite tutte le funzioni di base presenti nella versione 2.x .
    Il programma è in continua evoluzione visto che un software del genere è molto richiesto.

    P.S. non so se il programma funziona con Windows Vista, se qualcuno lo avesse testato e me lo fà sapere la cosa risulta molto gradita.

  9. Anonimo
    25 Lug 2008 a 7:19 | #9

    Ho letto che utecxf è un programma gratuito pertanto l’ho installato per provarne l’utilizzo. Purtroppo mi chiede un codice di attivazione che non ho.
    Distinti saluti

  10. Lo Re
    6 Dic 2007 a 22:22 | #10

    Guia!!! C’è gente matta che frequenta il tuo sito….io lo chiuderei!!!

  11. Guia
    28 Ago 2007 a 20:39 | #11

    Il programma permette anche di convertire i file CXF nel formato SHAPE (universale) e quindi poterli aprire con Quantum Gis già recensito su questo sito.

  12. Gua
    18 Mag 2007 a 17:00 | #12

    Non riesco a capire molto questi post. Ho per caso scritto male la guida?

  13. lorefice corrado
    18 Mag 2007 a 12:35 | #13

    Convertire Cxf in Dxf (catasto)

  14. Giostar
    16 Mag 2007 a 11:33 | #14

    Aspetto VS notizie per il convertitore cxf a dwg
    Salve


NOTE SUI COMMENTI:

Se non avete mai scritto nulla su questo blog, sappiate che il vostro primo commento dovrà essere approvato manualmente dall'amministratore e quindi non comparirà subito sul sito.
Questo sito usa gli Avatar.
E' possibile usare dei tag HTML nel testo del commento, ma solamente quelli validi come XHTML "Strict" verranno accettati, quindi il risultato potrebbe anche essere un po' diverso dal previsto... nel dubbio, usate il testo semplice!
L'avviso di nuovi commenti è completamente automatizzato e nessuno degli indirizzi e-mail verrà fornito a terzi.
La vostra e-mail, che comunque resterà sempre riservata, serve anche per il conteggio del totale dei vostri commenti e per inviarvi, se ne fate richiesta soluzioni ai problemi o ulteriori informazioni nel totale rispetto del D.Lgs 196/2003.