Problemi con il file svchost.exe? Ecco come risolverli!

ATTENZIONE:
AVVISO! Le informazioni di questo post potrebbero non essere più valide in quanto non aggiornate. Usa i commenti per contribuire a tenere il post aggiornato.

ULTIMA REVISIONE DEL POST: 10/03/2011


Se paer caso all’avvio del vostro amato Xp vi compare una schermata che indica che il file svchost.exe non è riuscito a leggere la memoria e provoca quindi un errore di sistema, allora avete alcuni problemi con qualche bel programma che ha modificato dei valori di registro o che comunque si avvia in esecuzione con winzoz, vi do alcuni esempi di chiavi sospette:

HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,ProxyOverride = ;127.0.0.1;
HKCU\..\Run: [ssesso] C:\Documents and Settings\Prova\Application Data\ssesso[1].exe t

Per poter riuscire a risalire al problema ho utilizzato prima spybot, poi adware e poi Virit Explorer (trial 30gg). Queste tre combinazioni hanno levato di tutto e più (tranne spyboot poichè usato per ultimo), ma il problema persisteva. Ho quindi utilizatto HijackThis (un exe poco pesante) che effettua il file di log del sistema. Dopo aver generato il file di log sono tornato sul sito http://www.hijackthis.de/it per analizzare il file di log, qui ho scoperto di avere ancora 2 chiavi di registro (menzionate in precedenza) che non erano comparse con le scansioni degli altri software. Ho deciso quindi di fixxare gli errori sempre con HijackThis. Un riavvio di windows e il problema era risolto.

P.S.: Diffidate da quanti vi dicono di levare chiavi di registro che puntano al file svchost.exe in quanto è utilizzato da molti programmi per inviare informazioni, cercate invece le cause dell’errore e risolvetele poichè sono quasi sempre generate da un trojan o spyware.

Informazioni su Gua78

Amministratore del Portale
Questa voce è stata pubblicata in Guide, Informatica, Windows e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.