Home > Curiosità > Addio Italcementi di Cividale del Friuli

Addio Italcementi di Cividale del Friuli

15 Giugno 2008 - 3.049 Volte visto Lascia un commento Vai ai commenti
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessun voto)
Loading...

ATTENZIONE:
AVVISO! Le informazioni di questo post potrebbero non essere più valide in quanto non aggiornate. Usa i commenti per contribuire a tenere il post aggiornato.

ULTIMA REVISIONE DEL POST: 27/09/2008


edificio

Ancora pochi mesi e la mega struttura dell’ex Italcementi di Cividale del Friuli verrà abbattuta per far spazio al nuovo piano di riqualificazione dell’area dismessa da circa 20 anni.
Un pezzo di storia di Cividale se ne andrà e per questo una visita al sito era doverosa….

libro

Stralcio storico: Attraverso un rinnovo degli impianti, la costruzione di nuovi stabilimenti
(Cividale del Friuli, interamente progettato dall’Ufficio Tecnico della società, 1909)…

Chi volesse vedere una carellata di foto della visita guidata di quella giornata può andare su Youtube al seguente link. Il montaggio eseguito è ottimo e la collezione di foto supera di poco la mia.
Buona visione a tutti…. P.S. se qualcuno vuole qualche foto posso spedirla per posta elettronica :)

  1. 15 Settembre 2008 a 17:55 | #1

    Il volere di pochi è sempre il dovere di molti. Direi che il crollo della ciminiera porterà grossi cambiamenti a Cividale in tutti i senti…. :(

  2. luca
    14 Settembre 2008 a 14:47 | #2

    una piccols lacrima mi è scesa ieri sera nel momento del crollo. Un pezzo dei miei ricordi di bambino se ne va in pochi secondi.

  3. 11 Settembre 2008 a 6:45 | #3

    E’ evidente comunque che un pezzo di storia verrà cancellata in un sol botto. Orrore o non orrore il passato da cui veniamo non potrà mai essere distrutto.

  4. giovanni
    10 Settembre 2008 a 22:13 | #4

    IL progetto previsto per quest’area dimostra in maniera incomparabile la superiorità dell’esistente, la sua forza architettonica, la sua logica bellezza.
    Conservare contro l’orrore della stupidità arrogante e superficiale dell’architettura alla moda, qui prevista, diventa allora un imperativo morale.


NOTE SUI COMMENTI:

Se non avete mai scritto nulla su questo blog, sappiate che il vostro primo commento dovrà essere approvato manualmente dall'amministratore e quindi non comparirà subito sul sito.
Questo sito usa gli Avatar.
E' possibile usare dei tag HTML nel testo del commento, ma solamente quelli validi come XHTML "Strict" verranno accettati, quindi il risultato potrebbe anche essere un po' diverso dal previsto... nel dubbio, usate il testo semplice!
L'avviso di nuovi commenti è completamente automatizzato e nessuno degli indirizzi e-mail verrà fornito a terzi.
La vostra e-mail, che comunque resterà sempre riservata, serve anche per il conteggio del totale dei vostri commenti e per inviarvi, se ne fate richiesta soluzioni ai problemi o ulteriori informazioni nel totale rispetto del D.Lgs 196/2003.