Home > Guide, Informatica, Windows > Setting Modem Gprs Cellulare

Setting Modem Gprs Cellulare

6 Luglio 2008 - 2.152 Volte visto Lascia un commento Vai ai commenti
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessun voto)
Loading...

ATTENZIONE:
AVVISO! Le informazioni di questo post potrebbero non essere più valide in quanto non aggiornate. Usa i commenti per contribuire a tenere il post aggiornato.

ULTIMA REVISIONE DEL POST: 26/08/2009


Oggi pomeriggio ho dovuto soffrire non poco per connettere un pc con sistema operativo Xp ad un cellulare con a bordo un modem Gprs.
Il problema di fondo è che la connessione remota con il cellulare, un Siemens C72, si avviava regolarmente senza nessun problema e al pc veniva assegnato un ip pubblico e un gateway correttamente.
Dopo alcune telefonate al 190 a dir poco invano, in quanto per potersi far spedire una configurazione del cellulare via sms non sono bastate 2 ore….
Scocciato da risposte ambigue e poco chiare dal 190 ho ritelefonato per fare una verifica del tipo di traffico che il cellulare stava facendo e mi è stato detto che non effettuava traffico web ma wap.
Il problema di fondo era dovuto dal fatto che il pc su cui stavo facendo la modifica era stato ripristinato a livello di fabbrica per mero errore da parte dell’utente. Lo stesso utente non mi aveva accennato del fatto che era stata modificata la configurazione del cellulare e per questo motivo concentravo le mie idee sul computer pensando ad un errore di driver o configurazione dell’accesso remoto.
Ho poi scoperto dopo 2 ore di smaronnamenti che il modello siemens c72 gestisce le connessioni internet in modo sequenziale e non riesce a capire le richieste in modo “intelligente”; il menù delle connessioni è composto da 5 modalità:
1 wap gprs, 2 wap mms, 3 …. e 5 web gprs . Il sistema prende in esame solamente quella che è attiva per prima nella lista, se ad esempio attivo il wap gprs per collegarmi ad internet con il cell e il web gprs per farlo conil pc, il telefono utilizzerà sempre e comunque solo il wap essendo il primo della lista attivo… assurdo.
Come dicevo dopo 2 ore ho spento tutte le connessioni comprese quelle per gli mms e ho lasciato attiva solo quella per il web gprs con parametri web.omnitel.it login e password vuoti dns1 e 2 000.000.000.000 e il pc ha iniziato a navigare con tutta la sua calma!

Ecco la sequenza esatta da seguire (promemoria):

Accedere al menù principale del terminale tramite il tasto Joypad (tasto centrale di navigazione)
Scegliere l’icona “Impostazioni” e premere il joypad
Selezionare “Connessioni” e premere “Seleziona”
Accedere alla sezione ‘Servizi Dati’ premendo il taso di navigazione centrale
Scegliere il quinto profilo disponibile o uno vuoto
Selezionare ” Rinomina” e inserire il nome : VO WEB GPRS (se già presente lasciare)
Premere ‘Salva’
Premere “Opzioni” e selezionare “Modifica” per modificare le voci che seguono (Selezionare “Si” alla domanda “Modifica può influenzare le applicaz. avanti?)
NB:controllare che sia selezionata la voce “Dati GPRS” altrimenti selezionarla e premere “On”
Posizionarsi su “Dati GPRS”, premere il tasto “Modifica”
Selezionare la voce APN e inserire web.omnitel.it
Lasciare invariati gli altri campi:
Login: vuoto
Password: vuoto
DNS 1 (opz): 000.000.000.000
DNS 2 (opz): 000.000.000.000
Premere “Salva”
Premere il tasto rosso di accensione/spegnimento più volte, fino a tornare nel menù principale.

  1. Nessun commento ancora...


NOTE SUI COMMENTI:

Se non avete mai scritto nulla su questo blog, sappiate che il vostro primo commento dovrà essere approvato manualmente dall'amministratore e quindi non comparirà subito sul sito.
Questo sito usa gli Avatar.
E' possibile usare dei tag HTML nel testo del commento, ma solamente quelli validi come XHTML "Strict" verranno accettati, quindi il risultato potrebbe anche essere un po' diverso dal previsto... nel dubbio, usate il testo semplice!
L'avviso di nuovi commenti è completamente automatizzato e nessuno degli indirizzi e-mail verrà fornito a terzi.
La vostra e-mail, che comunque resterà sempre riservata, serve anche per il conteggio del totale dei vostri commenti e per inviarvi, se ne fate richiesta soluzioni ai problemi o ulteriori informazioni nel totale rispetto del D.Lgs 196/2003.