Home > Guide, Sicurezza > Dns di Alice….

Dns di Alice….

9 Luglio 2008 - 1.716 Volte visto Lascia un commento Vai ai commenti
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessun voto)
Loading...

ATTENZIONE:
AVVISO! Le informazioni di questo post potrebbero non essere più valide in quanto non aggiornate. Usa i commenti per contribuire a tenere il post aggiornato.

ULTIMA REVISIONE DEL POST: 26/08/2009


Molti utenti della rete si stanno lamentando, in questi giorni, del “nuovo” servizio che Alice offre con i propri server DNS.
Infatti se ora navigando viene digitato in modo sbagliato l’indirizzo web nell’URL del proprio browser i dns di Alice vi dirottano su una pagina (come indicato da Matteo Moro e Punto Informatico) web che utilizza il motore di ricerca di Virgilio per cercare di aiutare gli utenti meno spigliati sul web.
Certo la cosa sarà gradita da molti che di internet e pc non ne capiscono molto ed infastidiranno tutti quelli che vogliono utilizzare un servizio in piena libertà e senza restrizioni. Accontentare tutti è sempre molto difficile, ma posso assicurare che anche altri server DNS da molto tempo utilizzano questa tecnica come i dns OpenDns che molto successo hanno avuto….
gugle
Io sinceramente per l’uitilizzo che ne faccio di internet con OpenDns mi sono sempre trovato bene, ovviamente fino a che il servizio rimane gratuito, poi nel futuro si vedrà…
Per modificare i parametri dei dns con Mac Osx Leopard andare in preferenze di sistema –> Network –> seleziono il network e configuro –>nella sezione TCP/IP metto (ip dei dns di OpenDns):
ip

Se vogliamo modificare i Dns a livello di Router dobbiamo collegarci all’interno dell’interfaccia amministrativa e modificare l’assegnazione automatica con quelli che impostiamo noi. Ad esempio per il Netgear DG834G v3 ed dovete andare nella sezione –> Impostazioni di base e modificare il Domain Name Server (DNS) come potete vedere nell’immagine quì sotto:
router

Certo Telecom poteva pure avvisare con una comunicazione il cambiamento che ha apportato ai propri dns ma è anche vero che le condizioni di utilizzo del servizio internet sono indipendenti dal dns che si utilizza…

Categorie:Guide, Sicurezza Tag: ,
  1. Nessun commento ancora...


NOTE SUI COMMENTI:

Se non avete mai scritto nulla su questo blog, sappiate che il vostro primo commento dovrà essere approvato manualmente dall'amministratore e quindi non comparirà subito sul sito.
Questo sito usa gli Avatar.
E' possibile usare dei tag HTML nel testo del commento, ma solamente quelli validi come XHTML "Strict" verranno accettati, quindi il risultato potrebbe anche essere un po' diverso dal previsto... nel dubbio, usate il testo semplice!
L'avviso di nuovi commenti è completamente automatizzato e nessuno degli indirizzi e-mail verrà fornito a terzi.
La vostra e-mail, che comunque resterà sempre riservata, serve anche per il conteggio del totale dei vostri commenti e per inviarvi, se ne fate richiesta soluzioni ai problemi o ulteriori informazioni nel totale rispetto del D.Lgs 196/2003.