Dns di Alice….

ATTENZIONE:
AVVISO! Le informazioni di questo post potrebbero non essere più valide in quanto non aggiornate. Usa i commenti per contribuire a tenere il post aggiornato.

ULTIMA REVISIONE DEL POST: 26/08/2009


Molti utenti della rete si stanno lamentando, in questi giorni, del “nuovo” servizio che Alice offre con i propri server DNS.
Infatti se ora navigando viene digitato in modo sbagliato l’indirizzo web nell’URL del proprio browser i dns di Alice vi dirottano su una pagina (come indicato da Matteo Moro e Punto Informatico) web che utilizza il motore di ricerca di Virgilio per cercare di aiutare gli utenti meno spigliati sul web.
Certo la cosa sarà gradita da molti che di internet e pc non ne capiscono molto ed infastidiranno tutti quelli che vogliono utilizzare un servizio in piena libertà e senza restrizioni. Accontentare tutti è sempre molto difficile, ma posso assicurare che anche altri server DNS da molto tempo utilizzano questa tecnica come i dns OpenDns che molto successo hanno avuto….
gugle
Io sinceramente per l’uitilizzo che ne faccio di internet con OpenDns mi sono sempre trovato bene, ovviamente fino a che il servizio rimane gratuito, poi nel futuro si vedrà…
Per modificare i parametri dei dns con Mac Osx Leopard andare in preferenze di sistema –> Network –> seleziono il network e configuro –>nella sezione TCP/IP metto (ip dei dns di OpenDns):
ip

Se vogliamo modificare i Dns a livello di Router dobbiamo collegarci all’interno dell’interfaccia amministrativa e modificare l’assegnazione automatica con quelli che impostiamo noi. Ad esempio per il Netgear DG834G v3 ed dovete andare nella sezione –> Impostazioni di base e modificare il Domain Name Server (DNS) come potete vedere nell’immagine quì sotto:
router

Certo Telecom poteva pure avvisare con una comunicazione il cambiamento che ha apportato ai propri dns ma è anche vero che le condizioni di utilizzo del servizio internet sono indipendenti dal dns che si utilizza…

Informazioni su Gua78

Amministratore del Portale
Questa voce è stata pubblicata in Guide, Sicurezza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.