Home > Guide > Stampare fronte retro (PDF) senza avere la stampante predisposta

Stampare fronte retro (PDF) senza avere la stampante predisposta

3 Ottobre 2010 - 4.017 Volte visto Lascia un commento Vai ai commenti
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessun voto)
Loading...

ATTENZIONE:
AVVISO! Le informazioni di questo post potrebbero non essere più valide in quanto non aggiornate. Usa i commenti per contribuire a tenere il post aggiornato.

ULTIMA REVISIONE DEL POST: 13/08/2014


Per stampare un PDF in FRONTE/RETRO con una stampante che non ha questa funzione integrata (si parla di stampante inkjet o laser B/N di fascia bassa o di qualche anno fà) si può ovviare a questo problema in 2 semplici passi, tutto per risparmiare toner e spazio.

  • Dobbiamo procedere alla stampa dalla pagina 1 – a quella finale e selezioniamo dal menù sottostante (come si vede nella foto) di tutte le PAGINE DISPARI.

  • finita la stampa dobbiamo procedere a prendere i fogli appena stampati (senza modificarne l’ordine) e riporli nuovamente nel cassetto di carta girandoli sotto sopra come mostrato anche nell’immagine sottostante. Il foglio uscirà dalla stampante con il testo fronte vostro e voi dovrete rigirarlo.

  • Fatto questo nella opzioni di stampa di Acrobat (vedi immagine di prima) dobbiamo scegliere: stampa le pagine pari ed inoltre bisogna flaggare INVERTI PAGINE. Questo permette di avere la stampa senza doverci preoccupare di invertire tutte le pagine prima di metterle nel cassetto.

Per cui non servono stampanti professionali o software di terze parti come suggeriscono in rete per effettuare un’operazione semplicissima.

Buona stampa a tutti ;D

Categorie:Guide Tag: ,
  1. Nessun commento ancora...


NOTE SUI COMMENTI:

Se non avete mai scritto nulla su questo blog, sappiate che il vostro primo commento dovrà essere approvato manualmente dall'amministratore e quindi non comparirà subito sul sito.
Questo sito usa gli Avatar.
E' possibile usare dei tag HTML nel testo del commento, ma solamente quelli validi come XHTML "Strict" verranno accettati, quindi il risultato potrebbe anche essere un po' diverso dal previsto... nel dubbio, usate il testo semplice!
L'avviso di nuovi commenti è completamente automatizzato e nessuno degli indirizzi e-mail verrà fornito a terzi.
La vostra e-mail, che comunque resterà sempre riservata, serve anche per il conteggio del totale dei vostri commenti e per inviarvi, se ne fate richiesta soluzioni ai problemi o ulteriori informazioni nel totale rispetto del D.Lgs 196/2003.