Stampare fronte retro (PDF) senza avere la stampante predisposta

ATTENZIONE:
AVVISO! Le informazioni di questo post potrebbero non essere più valide in quanto non aggiornate. Usa i commenti per contribuire a tenere il post aggiornato.

ULTIMA REVISIONE DEL POST: 13/08/2014


Per stampare un PDF in FRONTE/RETRO con una stampante che non ha questa funzione integrata (si parla di stampante inkjet o laser B/N di fascia bassa o di qualche anno fà) si può ovviare a questo problema in 2 semplici passi, tutto per risparmiare toner e spazio.

  • Dobbiamo procedere alla stampa dalla pagina 1 – a quella finale e selezioniamo dal menù sottostante (come si vede nella foto) di tutte le PAGINE DISPARI.

  • finita la stampa dobbiamo procedere a prendere i fogli appena stampati (senza modificarne l’ordine) e riporli nuovamente nel cassetto di carta girandoli sotto sopra come mostrato anche nell’immagine sottostante. Il foglio uscirà dalla stampante con il testo fronte vostro e voi dovrete rigirarlo.

  • Fatto questo nella opzioni di stampa di Acrobat (vedi immagine di prima) dobbiamo scegliere: stampa le pagine pari ed inoltre bisogna flaggare INVERTI PAGINE. Questo permette di avere la stampa senza doverci preoccupare di invertire tutte le pagine prima di metterle nel cassetto.

Per cui non servono stampanti professionali o software di terze parti come suggeriscono in rete per effettuare un’operazione semplicissima.

Buona stampa a tutti ;D

Informazioni su Gua78

Amministratore del Portale
Questa voce è stata pubblicata in Guide e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.