WannaCry 2.0 patch per tutti da Microsoft

ATTENZIONE:
AVVISO! Le informazioni di questo post potrebbero non essere più valide in quanto non aggiornate. Usa i commenti per contribuire a tenere il post aggiornato.

ULTIMA REVISIONE DEL POST: 20/05/2017


Dedichiamo 5 minuti a questa variante di Crypto, denominata WannaCry versione 2.0, che per diffondersi in rete di dominio/casa sfrutta una falla del protocollo SMB di Windows.

Il ransomware viene trasmesso tramite i soliti canali mail con apposito allegato, ma questa variante dopo essersi installata sul pc e aver cifrato tutti i dati cerca di infettare tutti i pc collegati sulla stessa rete non più tramite mail ma sfruttando un bug dei sistemi operativi windows diligentemente sistema da Microsoft circa 2 mesi fa.

Strano ma vero Microsoft ha rilasciato una patch di sicurezza urgente che copre sia le versioni di windows ancora in lifecyle che versioni di windows vetuste come XP e Vista e quindi fuori dal supporto.

Potete scaricare la patch da qui: http://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB4012598.

E’ anche possibile scaricare la patch da qui (ma non è pubblicata per Xp diversamente dall’altro link): https://technet.microsoft.com/en-us/library/security/ms17-010.aspx

Il download deve essere effettuato con Internet Explorer al fine di permettere il rilevamento automatico della lingua corretta della patch.

Mi raccomando effettuate l’aggiornamento con la patch corretta il prima possibile e senza tante remore, ne vale della vostra protezione dei dati!
Per tutti quelli che hanno un sistema operativo ancora supportato, da windows 7 in poi, basta installare gli aggiornamenti automatici.

P.S. Se avete un momento di tempo vi suggerisco di leggere questo bell’articolo: http://securityinfo.it/2017/05/17/wannacry-contenuto-unaltra-botnet/

 

Informazioni su Gua78

Amministratore del Portale
Questa voce è stata pubblicata in Sicurezza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.