Digitale terrestre nelle Valli del Natisone – ultimo capitolo.

ATTENZIONE:
AVVISO! Le informazioni di questo post potrebbero non essere più valide in quanto non aggiornate. Usa i commenti per contribuire a tenere il post aggiornato.

ULTIMA REVISIONE DEL POST: 28/11/2010


Dopo il mio precedente articolo, ritorno sull’argomento del digitale terrestre perchè a meno di una settimana dallo switch off la situazione nelle Valli del Natisone non è ben chiara. L’unica rassicurazione arriva da un fantomatico personaggio che su facebook continua a dire che il 3 dicembre ci sarà il segnale e che fino ad allora non si può fare nulla.
Ormai gli credo perchè è l’ultima speranza …. Il problema è come mai non si poteva avere (come c’è stato per Udine ecc. ecc.) il segnale analogico e digitale assieme per un certo periodo (anche 6 mesi) così da lasciare un margine d’errore a chi non avesse l’antenna proprio a posto oppure altri fastidi/casini.
Quì si rischia di avere un problema e di non riuscirlo a risolvere per lo switch over che arriva da lì a pochi giorni. Secondo me la questione è stata curata in malo modo e con superficialità.
Il Comune di San Pietro al Natisone (tra l’altro l’unico delle Valli e della zona), assieme al Corecom FVG, hanno indetto il 1 dicembre un incontro pubblico sul tema:

“SI FA PRESTO A DIRE DIGITALE TERRESTRE”

Certo che a solo 1 giorno dallo switch off quest’incontro non è che farà i miracoli … (meglio di niente, forse avranno pensato che farlo troppi mesi prima non sarebbe servito a nulla, perchè la gente è ignorante e si dimentica, inoltre è meglio che gli acquisti vengano fatti a natale piuttosto che mesi prima – tecniche commerciali?- …).
I temi trattati saranno: “Ma non tutti hanno sufficiente pratica con la tecnologia… Cos’è un decoder? Quale acquistare? Come collegarlo? A chi chiedere aiuto?”

Nessuno ha ancora detto che gli attuali decoder possono far visionare i filmati in codifica mpeg-2 mentre tra qualche anno (direi neanche troppi) il segnale verrà portato in mpeg-4 (per intenderci in HD) rendendo vani gli acquisti fatti fin’ora. La Slovenja in modo intelligente è passata direttamente in HD così da far risparmiare soldi e tempo ai suoi concittadini. In Italia con i ma, i se e gli ecc. stiamo sempre freschi.

P.S.: Molto interessante anche questo link della Regione FVG.

Informazioni su Gua78

Amministratore del Portale
Questa voce è stata pubblicata in Cronaca e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Digitale terrestre nelle Valli del Natisone – ultimo capitolo.

  1. Gua78 scrive:

    Dopo un mese ancora manca TeleFriuli …. peccato, si perde una pezzo di tradizione.

  2. Gua78 scrive:

    Eh, Silverlight …. Prova ad installare Wine con internet explorer!

  3. lucapost scrive:

    Ti ringrazio, conosco già le possibilità che offre il sito della rai, peccato che sui miei linuxxi quei plugin crasshano che è una meraviglia. Comunque vedere video in streaming su internet per molti sarà un utopia per altrettanti mesi…

  4. Gua78 scrive:

    @lucapost
    Guarda che i programmi rai li trovi in streaming direttamente sul sito rai in modo legale:

    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html

    Per i canali Mediaset (borghesi Ahha) questi sono trasmessi solamente il giorno dopo a quella di trasmissione.
    Per cui i tuoi genitori sono salvi per il momento.

  5. lucapost scrive:

    Bel articolo, peccato che mentre può suggerire un’ottima soluzione per me, non vale la stessa cosa per i miei genitori, abituati a seguire i vari tg della rai, i programmi (comunisti) come ballarò ed annozero, prove di cuochi e pacchi. Anche se è vero che questi programmi sono disponibili in streaming su internet, molto spesso in modo forse illegale (http://www.tvdream.net/) …

    Un ulteriore scandalo è quello dei decoder mpeg2 vs mpeg4, qualche settimana fa sono passato al bennet a pradamano: avevano solo decoder mpeg2, a centinaia sugli scaffali!

  6. Gua78 scrive:

    @lucapost
    Ma ti sembra normale che ci siano così poche informazioni in merito?
    Pensa se da domani mattina non funzionassero più le Tv, potrebbe esserci un colpo di stato e tu non lo sapresti! Vabbè meno male che abbiamo internet!

  7. lucapost scrive:

    Ho avuto la possibilità di verificare la ricezione del dtv nelle frazioni di Stregna e Postregna. A sStregna tutto ok, vedo tutti i vecchi canali più molti nuovi. A Postregna si vede male (molto disturbato) solo la rai con i suoi canali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.