Home > Programmi, Sicurezza, Windows > Mantenere Xp pulito

Mantenere Xp pulito

29 Dicembre 2007 - 1.789 Volte visto Lascia un commento Vai ai commenti
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessun voto)
Loading...

ATTENZIONE:
AVVISO! Le informazioni di questo post potrebbero non essere più valide in quanto non aggiornate. Usa i commenti per contribuire a tenere il post aggiornato.

ULTIMA REVISIONE DEL POST: 06/05/2008


Ormai mantenere un pc con ad esempio Xp pulito (esente da virus, trojan, rootkit, adware, spyware, worm, dialer, ecc..) è diventata un’impresa. Un utente medio non riesce a rendersi conto cosa stà girando assieme al suo sistema operativo e i suoi programmi.
Consiglio vivamente di dotare i propri pc casalinghi di 6 software e di essere sempre prudenti mentre navighiamo:

  1. Avast antivirus
  2. Spybot
  3. Adware
  4. Avg anti-rootkit
  5. Pctools firewall (per il controllo delle applicazioni che utilizzano internet e delle intrusioni)
  6. Antidialer (solo se utilizzate connessioni 56k – no per adsl)
  7. Consiglio di usare Firefox (browser), Thunderbird (client di posta), tenere aggiornatissimo windows e tutte le applicazioni installate e di utilizzare sempre un account di windows limitato, vedrete che le minacce diminuiranno notevolmente.

Ovviamente i programmi spybot e adware non funzionano in tempo reale (a differenza di molti software a pagamento) e quindi và ripetuta una scansione con una certa frequenza.
Questo vale anche per l’antirootkit.
I programmi antivirus avast e pctools firewall sono da utilizzare per prevenire le malattie.
Utilizzare ulteriore software in real-time (tempo reale) per proteggere il proprio pc come Spyware Terminator potrebbe rallentare inesorabilmente il pc relegato a controllare se stessi piuttosto che eseguire le operazioni richieste.

  1. Nessun commento ancora...


NOTE SUI COMMENTI:

Se non avete mai scritto nulla su questo blog, sappiate che il vostro primo commento dovrà essere approvato manualmente dall'amministratore e quindi non comparirà subito sul sito.
Questo sito usa gli Avatar.
E' possibile usare dei tag HTML nel testo del commento, ma solamente quelli validi come XHTML "Strict" verranno accettati, quindi il risultato potrebbe anche essere un po' diverso dal previsto... nel dubbio, usate il testo semplice!
L'avviso di nuovi commenti è completamente automatizzato e nessuno degli indirizzi e-mail verrà fornito a terzi.
La vostra e-mail, che comunque resterà sempre riservata, serve anche per il conteggio del totale dei vostri commenti e per inviarvi, se ne fate richiesta soluzioni ai problemi o ulteriori informazioni nel totale rispetto del D.Lgs 196/2003.