Carta d’identità valida 10 anni

ATTENZIONE:
AVVISO! Le informazioni di questo post potrebbero non essere più valide in quanto non aggiornate. Usa i commenti per contribuire a tenere il post aggiornato.

ULTIMA REVISIONE DEL POST: 30/06/2008


Per chi non lo sapesse dal 26 giugno 2008 la comune carta d’identità rilasciata dal proprio Comune raddoppia la propria validità arrivando a 10. Tutto questo per effetto del decreto legislativo (e che quindi ha bisogno della conversione in legge entro 60 gg, pena decadimento) n. 112, entrato in vigore il 26 giugno 2008 (data di pubblicazione sulla gazzetta ufficiale).
Per tutti i cittadini a cui il documento scade dopo il 25 giugno 2008 dovranno recarsi in Comune (o se diversamente disposto seguite le indicazioni dell’ufficio anagrafe) per farsi apporre il timbro di estensione della validità.
Il problema di fondo stà nel fatto che gli attuali documenti d’identità hanno indicata la scadenza sul retro a cinque anni e non dieci come indicato nel decreto legge. Il cittadino quindi dovrà come detto, recarsi all’anagrafe per farsi mettere la
dicitura “validità prorogata ai sensi dell’articolo 31 del D. L. 25/06/2008 numero 112 fino al …”. Alla fine al cittadino non cambia proprio nulla in quanto all’anagrafe ci deve andare lo stesso…..
Bella semplificazione, almeno per il momento… inoltre alla televisione non è stata fatta molta pubblicità visto che si occupano molto spesso di notizie spazzatura e non informazioni utili. Il problema di recepimento della novità della popolazione rimarrà per i prossimi 5 anni….

c.i.

Informazioni su Gua78

Amministratore del Portale
Questa voce è stata pubblicata in Curiosità e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.