Home > Cronaca > Graffiti?

Graffiti?

8 Ottobre 2008 - 4.462 Volte visto Lascia un commento Vai ai commenti
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessun voto)
Loading...

ATTENZIONE:
AVVISO! Le informazioni di questo post potrebbero non essere più valide in quanto non aggiornate. Usa i commenti per contribuire a tenere il post aggiornato.

ULTIMA REVISIONE DEL POST: 29/08/2015


In questo periodo sui muri dei Comune di Cividale del Friuli, Premariacco, Remanzacco e mi fermo quà, stanno comparendo delle orrende (nel senso che sono pure fatte male) scritte fatte da alcuni amanti del calcio e conosciuti come Friulani al Seguito… Io capisco che bisogna esprimere il proprio amore per il calcio in ogni forma e luogo possibile ma l’indecenza e la deturpazione del paesaggio devono rimanerne fuori.
Faccio questo discorso perchè andare a “sporcare” i muri delle case di privati o i cassonetti delle immondizie sono segno di inciviltà e sofferenza sociale.
Appoggio invece le iniziative come quella della foto quì sotto:

graffiti

 

 

 

 

 

Murales fatto allo Stadio Friuli. (le immagini sono dei relaviti proprietari www.friulanialseguito.it – quì riporto solamente il link all’immagine).
Ecco invece cosa compare in giro, a Cividale del Friuli:

A Premariacco:

Ecc…

Complimenti… prossimamente inserirò altre foto che riprendono gli scempi fatti in altri posti per mano di alcune persone che considero incivili perchè altrimenti queste scritte le farebbero sul muro di casa propria invece lo fanno in quelli degli altri o sui beni della collettività. In nome del calcio si può fare questo? Io dico di nò.

Update del 26/10/2008, se continui a leggere l’articolo troverai un’intera galleria fotografica dei sfregi che ci sono per la città..

Categorie:Cronaca Tag:
  1. ThARabbit
    10 Novembre 2008 a 23:19 | #1

    Oh.. Oh…solo per dire che Cristian cerca bene ecopia meglio da Google, ma di certo non è l’autore di slogan così effervescenti..
    D’altronde i FAS ne sono l’appannato specchio…

  2. 10 Novembre 2008 a 11:52 | #2

    Che onore aver incontrato Ultras stile di vita di persona… e comunque conoscere uno è altra cosa che aver parlato 2 secondi (almeno nel mio stile di vita).
    Comunque io torno a ripetere che se quei murales sono “fighi” perchè ti lamenti tanto. Vi faccio pure pubblicità la gente capisce che sono belli e vanno fatti ovunque!
    Lo “spot” muri puliti popoli muti meglio lasciarlo dire a Cristian che ne è l’autore.

    Per il P.S. Meglio essere porello che altro.

  3. ultras stile di vita
    10 Novembre 2008 a 11:44 | #3

    fabio ti piace giocare a fare il giornalista parlando bene e dimostrando di essere piu intellettuale di tutti noi altri?che pantofolai di merda.tornate al bar cool del sabato sera va finocchi

    MURI PULITI POPOLI MUTI

    PS:HO VISTO L AUTORE DEL BLOG DAL VIVO,CON QUELLA FACCIA NN MI STUPISCO CHE SIA STATO LUI AD APRIRE UNA LAMENTELA SIMILE.PORELLO

  4. Coniglio Sinistroide
    26 Ottobre 2008 a 13:43 | #4

    Dove trovare il coraggio, le risorse interiori, per scrivere clandestinamente, nottetempo, su un muro offese ad un altra città ??

    Che magra figura state facendo ?

  5. Sangue_M0st0
    26 Ottobre 2008 a 13:37 | #5

    Ma io non lo so… imbrattare un muro “storico” con sopra già delle TAG decenti: avete problemi di comprensione dello spazio o vivete logorati da complessi di invidia ed intolleranza esistenziale nei confronti di chi imbrattava i muri prima di voi ??

  6. Guia
    15 Ottobre 2008 a 9:46 | #6

    No solo pippe mentali..

  7. piz
    14 Ottobre 2008 a 23:44 | #7

    figa zero?

  8. Guia
    14 Ottobre 2008 a 15:30 | #8

    Meglio un blog fiacco che un Bloggher linciato (non trovavo la rima) cavolaccio.

  9. 14 Ottobre 2008 a 13:26 | #9

    Discussione epica (e sgrammaticata) sull’inciviltà che deve essere giustificata perchè “cosa vuoi che sia…”, sul Bla giustiziere dell’integrità razziale e nemico del forestiero, sullo stile di vita (?!) che accomuna tutti e nessuno allo stesso tempo.
    Guia sagace che risolleva le sorti del blog a suon di flame con il rischio di essere flammato (e non in senso metaforico) lui stesso…o la sua autovettura…
    Fronti opposti dunque: zecche vs ultras, sinistra vs destra, civiltà vs inciviltà, coerenza vs ipocrisia, muri puliti vs muri imbrattati, 30 vs 15emezzo.
    Chi vincerà? Chi farà la Mossa Grande? E’ già tutto finito? Blog fiacco?

  10. Guia
    14 Ottobre 2008 a 7:59 | #10

    A rigor di logica non ricordo di aver mai dato ad uno “sbirro”. Di essermi ubriacato hai ragione. Solo per precisare.

  11. hooligan
    13 Ottobre 2008 a 20:56 | #11

    Oi ragazzi,quì veraente state facendo gli ipcriti.Commentate uno stile di vita del quale avete usufruito più di una volta.L unico giustificato tra virgolette èlà,perchè quello che dice lo ha sempre pensato (intendo sul mondo ultras),e non ha mai avuto a che fare con noi come gruppo intendo.Ma guia e fidelio???dai,siete venuti in trasferta con noi,avete dato contro agli sbirri più di una volta,vi siete ubriacati insieme a noi…e ora fate i puritani per 4 scritte???
    Ipocriti

  12. hooligan
    13 Ottobre 2008 a 20:39 | #12

    blà,zitto che sei il primo a ubriacarti e fare risse,e lo dico perchè lo hai fatto nche insieme a me…solo che noi picchiamo altre tifoserie,e tu stranieri…cosa cambia?

  13. 13 Ottobre 2008 a 8:03 | #13

    Ma cosa cambia se le “scritte” sono 6 o 8 sono sempre scritte. Prima non c’erano ora si notato in giro. Comunque rammento, non riesco a capire cosa ci si meravigli della cosa se tutti sanno…
    Ma scusate “deturpare” il paesaggio non è un segno di inciviltà? No perchè se non è così comincio pure io a fare cose del genere. Forse io ho perso la cognizione di causa in questo paese, e soprattutto ho smarrito il senso della realtà. Tutto quà! Vabbè vedo che molti non la pensano come me. Stò pensando di levare stò post perchè sembra dia molto fastidio a più di qualcuno….

  14. ultras stile di vita
    13 Ottobre 2008 a 7:46 | #14

    GUA tu nn hai fatto notare che ci sono aumenti di scritte…ma ti sei lamentato che ste scrittte sono fatte da incivili ecc ecc…

  15. bla
    12 Ottobre 2008 a 23:55 | #15

    Aggregazione giovanile??????
    sfaciare treni, ubriacarsi e picchiare le altre tifoserie, e dare fuoco a cio’ che capita a tiro e’ aggregazione giovanile??

    w i pantofolai….se il friuli deve ritrovarsi come napoli….

  16. 12 Ottobre 2008 a 16:55 | #16

    Mi sembra di averlo fatto in modo corretto il “reporter”, quello che hai sollevato tu forum iulii è stato commentato da una mia risposta ai tuoi suggerimenti. Leggi in tutta la sua interezza e non solo in alcuni punti codesta risposta. Non mi sembra di aver sbagliato più di tanto.
    Comunque quando vivo in una città o la frequento assiduamente e succedono dei fatti in quella città penso siano “anche fatti miei” e non solo degli altri. Se li riporto in questo Blog non penso di far male a nessuno.
    Io non capisco ma se questi “murales” sono belli e rispecchiano il pensiero di vita di qualcuno perchè ci si lamenta tanto se io dò spazio? Anzi si dovrebbe essere orgogliosi di ciò. Sembra quasi che far vedere alla gente cosa c’è in giro sia proibito o illegale o una cosa da pazzi.
    Non penso proprio di aver calpestato i piedi a nessuno, ho solo notato che in quest’ultimo periodo c’è un aumento di “scritte” che prima non esistevano. Se uno si sente “offeso” per questo posso chiedere scusa in anticipo ma non penso sia questo il caso. ;)

  17. forum iulii
    12 Ottobre 2008 a 10:57 | #17

    Non sei un giornalista ma ti cimenti nel trattare argomenti di attualità.. Per fare il “giornalista” come dici tu non ci vuole una laurea, lo si è nel momento in cui si trattano discorsi di cronaca,politica..ecc… Non vuoi fare il giornalista? E allora scrivi sul TUO blog dei fattacci TUOI. Se vuoi giocare a far il reporter come hai fatto invece beh, ripeto, fallo in modo corretto,obiettivo e senza travisare le cose ;)

  18. Zecca Comunista
    11 Ottobre 2008 a 20:31 | #18

    X provare un po’di adrenalina non devo necessariamente mettermi nei casini contro 4 poveri sfigati che tifano un altra squadra o andando contro la polizia.Poi il bello è che parlate di problemi gravi che affliggono veramente l’Italia ma i primi ad andare contro le istituzioni dello stato siete voi.
    Meglio pantofolai che coglioni…

  19. Fidelio
    11 Ottobre 2008 a 19:22 | #19

    Venite alla Barcolana tonight ?? Vedete un pò di cittadini…

  20. ultras stile di vita
    11 Ottobre 2008 a 19:16 | #20

    FIDELIO BASTA CAPIRCI PENSO.E POI è SCANDALOSO CHE è STATO APERTO UNO SPAZIO DOVE CI SI LAMENTA DI UN GRUPPO CHE FA DELL AGGREGAZIONE GIOVANILE.COSA CHE IN FRIULI NN VEDO DI FREQUENTE DAL MOMENTO CHE QUI LA GENTE NON è MOLTO PARTECIPE.CMQ TI SVEGLI SOLO ADESSO CON LA STORIA DELLE SCRITTE?CE NE SONO OVUNQUE DI SCRITTE,ULTRAS E NON ULTRAS…QUINDI LAMENTIAMOCI DEL PRECARIATO,DEL BISOGNO DI CASE,SOPRATUTTO POPOLARI E DI COSE CMQ PIU IMPORTANTI…INVITO TUTTI I PANTOFOLAI A USCIRE DI CASA NN SOLO X PULIRE IL GIARDINO MA X VIVERE UN PO DI ADRENALINA UNA BUONA VOLTA!!!

    AVANTI ULTRAS

  21. hooligan
    11 Ottobre 2008 a 19:14 | #21

    sai fidelio,ci scusiamo per gli errori,ma durante il giorno non abbiam tempo di cazzeggiare sul computer come altre persone…

  22. Fidelio
    11 Ottobre 2008 a 18:59 | #22

    Si domanda se, dopo aver imparato a maneggiare la bomboletta, i Fas impareranno a breve a padroneggiare anche la tastiera del Computer e ad esprimersi in un italiano corretto.

  23. io
    11 Ottobre 2008 a 18:48 | #23

    non riesco a capire il fastidio che possono provocare delle scritte sui muri cittadini (dubito che siano su muri privati e in particolare su delle case)…pensate a quali sono i veri problemi e non a ste monate!

  24. 11 Ottobre 2008 a 18:35 | #24

    Si in effetti avete ragione. Si trattano di esercizi commerciali o perimetrazione degli stessi e un muro penso sia un’abitazione o anche quello esercizio di cividale. Ah per precisione non ho messo tutte le foto. Si in effetti non sono frasi ma la sigla del gruppo. Se necessario correggo pure il post per precisare il tutto ma non volevo molto sottilizzare la cosa. Mi scuso per gli errori d’informazione ma non sono un giornalista.

  25. forum iulii
    11 Ottobre 2008 a 18:29 | #25

    cit: “Forse non si è capito che quelle scritte fanno vedere solo il lato di pensiero di alcune persone e non di tutti i tifosi”
    Prego??? quali frasi? c’è solo il nome o la sigla di un gruppo..nessuna scritta che possa essere o non essere condivisa!
    Inoltre,per precisare, quelle scritte non sono state fatte su alcuna abitazione. Se vuoi fare dell’informazione allora vediamo di farla in modo corretto!! ;)

  26. Gua
    11 Ottobre 2008 a 18:08 | #26

    Forse non si è capito che quelle scritte fanno vedere solo il lato di pensiero di alcune persone e non di tutti i tifosi. Comunque non rinnego le mie origini, se ho fatto una ciocca per andare a vedere una trasferta non penso ci sia niente di male…

  27. hooligan
    11 Ottobre 2008 a 18:04 | #27

    guarda che la mia mail è vera…e comunque la tua incoerenza è senza fine…è grazie a gente come te che ringrazio dio di essere un ultra invece che un essere senza spina dorsale

  28. ULTRAS STILE DI VITA
    11 Ottobre 2008 a 16:18 | #28

    QUESTA NN LA SAPEVO…COERENTE GIRARE CON CHI DEFINISCI INCIVILE!CMQ A 30 ANNI APPENA FATTI SEI GIA RIDOTTO AI LIVELLI DEI PLURI 60ENNI CHE CHIAMANO LA POLIZIA ANCHE XKE I BAMBINI VICINO A CASA SUA GIOCANO A CALCIO?MA VAI IN GIRO PANTOFOLAIO CHE STA REGIONE è AMORFISSIMA GRAZIE A PANTOFOLAI COME TE…E COI FAS NN VIENI PIU IN TRASFERTA,QUESTO è CERETO!!!!

  29. 11 Ottobre 2008 a 14:55 | #29

    Mi prenderò cura personalmente di censire anche le scritte dei sinistroidi visto che mi viene richiesto. Facile scrivere su un sito? Direi proprio di no visto che io metto nome cognome indirizzo ecc ecc mentre tu che commenti hai messo mail e nome falso ….

  30. hooligan
    11 Ottobre 2008 a 14:38 | #30

    Facile scrivere su un cito quando non si ha le palle di mttere la faccia di persona!!!Guia tu stai zitto che tanto che scrivi cagate sei venuto in trasferta con noi e hasi vomitato in corriera facendo gran figure di merda! Poi com è che per le scritte dei fas fate tanto casino,e mai avete parlato che èda anni che sinistroidi succhia cazzi scrivono puttanate sui muri del CENTRO???? Tipo a di anarchia,frog,e altre cagate?Vi và bene parare il ciulo a zecche come voi perchè siete tutti conigli allo stesso livello!

  31. 11 Ottobre 2008 a 14:12 | #31

    Vabbè, io allo stadio ci sono andato con i fas un paio di volte. Ho molti “amici fas”, (premetto non sono un patito del calcio) ma non ho mai visto nessuno di quelli mettersi a fare murales su per le case della gente.
    Il tifo allo stadio è bellissimo e anche la vita ultras la stimo per la mentalità che ha, ma non approvo il vandalismo in ogni sua forma. Questo vuol dire che non approvo nemmeno il pischello che con la bomboletta si mette a dipingere la littorina il sabato sera….

  32. ultras stile di vita
    11 Ottobre 2008 a 13:53 | #32

    frustrati…e lo dico a chi si lamenta perche nn ha un cazzo da fare oltre che rompere i coglioni x 2 scritte!!!

    il nostro stile in giro x l italia fas

  33. Bla
    11 Ottobre 2008 a 12:07 | #33

    Sono d’accordo con i commenti del caro Matteo.
    e’ vergognoso che le nostre belle citta’ vengano inbrattate da nostri stessi concittadini con queste scritte stupide e inutili.
    La loro passione per il calcio (e soprattutto per andare a far casino negli stadi) non interessa a messuno.
    Bisognerebbe trovare i responsabili e far pulire tutto a loro spese!
    vergogna!

  34. 9 Ottobre 2008 a 19:54 | #34

    Io comprendo tutto. Ma imbrattare i muri di case non mi sembra il modo ideale per farsi capire. Anzi ultimamente quando si protesta si viene presi per pazzi e rompipalle.

  35. Anonimo
    9 Ottobre 2008 a 19:28 | #35

    NON NE POSSIAMO PIÙ
    DELLE DIVISE BLU
    NO AL CALCIO MODERNO
    NO ALLA PAY-TV


NOTE SUI COMMENTI:

Se non avete mai scritto nulla su questo blog, sappiate che il vostro primo commento dovrà essere approvato manualmente dall'amministratore e quindi non comparirà subito sul sito.
Questo sito usa gli Avatar.
E' possibile usare dei tag HTML nel testo del commento, ma solamente quelli validi come XHTML "Strict" verranno accettati, quindi il risultato potrebbe anche essere un po' diverso dal previsto... nel dubbio, usate il testo semplice!
L'avviso di nuovi commenti è completamente automatizzato e nessuno degli indirizzi e-mail verrà fornito a terzi.
La vostra e-mail, che comunque resterà sempre riservata, serve anche per il conteggio del totale dei vostri commenti e per inviarvi, se ne fate richiesta soluzioni ai problemi o ulteriori informazioni nel totale rispetto del D.Lgs 196/2003.