Sito dedicato al Bot di Udine

11 giugno 2017 - 22 Volte visto Nessun commento
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessun voto)
Loading...

Con un pò di pazienza sono riuscito a creare un piccolo sito internet per pubblicizzare il Bot di Udine: Udine Bot su Telegram … passaparola! Grazie.

Categorie:Curiosità Tag:

Errore -1 nella compilazione campo terreni “730 OnLine”

11 giugno 2017 - 40 Volte visto Nessun commento
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessun voto)
Loading...

Vi capita che compaia un errore del tipo: “Si è verificato un errore sul server -1” quando accedete nella dichiarazione dei redditi 730 on line dell’Agenzia delle Entrate alla sezione terreni?
Beh allora se state usando Firefox (ma penso anche Chrome) e avete attivo uBlock (un content-filtering gratuito molto utile per bloccare contenuti indesiderati mentre navighi) allora la colpa è da far ricadere su questo componente e non al sito dell’Agenzia delle Entrate. Disabilitate il componente per il sito: https://dichiarazioneprecompilata.agenziaentrate.gov.it.
Sarebbe stato meglio che il sito rilevasse questo tipo di plugin e ne consigliasse lo spegnimento al fine di evitare spiacevoli inconvenienti. Vabbè succede, l’importante è risolvere!

Malware come falso aggiornamento Firefox “firefox-patch.js”

3 giugno 2017 - 34 Volte visto Nessun commento
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessun voto)
Loading...

Sta circolando da due giorni un falso aggiornamento di Fireofx che viene proposto in una pagina accattivante con i colori della nostra amata volpe. Visitando il sito che solitamente si apre in modo inavvertito chiede di effettuare il download di un file dal nome “firefox-patch.js”, questo è un file script che se eseguito su Windows ne infetta la macchina con un malware.
Attualmente gli antivirus non lo rilevano come potenzialmente pericolo (almeno Bitdefender con cui ho fatto la prova). Attualmente c’è pure una discussione in merito sul Forum di Mozilla.
Il dominio (—shaibstudyinaustralia.com—) da cui viene scaricato il file che infetta il computer è registrato da soli due giorni a:

Registrant Name: Gloria Taylor
Registrant Organization: 
Registrant Street: 35 Albemarle Rd   
Registrant City: Charlotte
Registrant State/Province: 
Registrant Postal Code: 28212
Registrant Country: US
Registrant Phone: +1.6544170899
Registrant Phone Ext: 
Registrant Fax: 
Registrant Fax Ext: 
Registrant Email: 

Segnaliamo al gestore del dominio l’abuso, vediamo cosa succede!

Falso aggiornamento Firefox

Internet Explorer 11 verso il declino

2 giugno 2017 - 66 Volte visto Nessun commento
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessun voto)
Loading...

Immagine eloquente …. Internet Explorer 11 ha cominciato il suo lungo declino … Street View non supporta più il browser di casa Microsoft che equipaggia Windows 7, 8, 8.1 e windows 10 ma solo come alternativa in quanto il browser predefinito è Edge.

Alcune alternative:

  1. Mozilla Firefox;
  2. Google Chrome;
  3. Opera;
  4. Maxthon (browser emergente, disponibile anche in versione portable);

IE11UNsupport

Quale browser sto usando?

2 giugno 2017 - 32 Volte visto Nessun commento
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessun voto)
Loading...

tryDifferentBrowser Non ci capisci proprio nulla di computer e fatichi alle volte a capire che domande ti fanno facendo al telefono per l’assistenza tecnica …… ?

Nessun problema, esiste un sito internet che ti informa con un clic con che browser usi… così da poter fare il saggio con il tecnico di turno :D

Il sito è questo: whatbrowser.org

Disabilitare e abilitare il touckpad Lenovo

2 giugno 2017 - 38 Volte visto Nessun commento
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessun voto)
Loading...

touchpadAvete il touchpad del vostro portatile Lenovo che non funziona più perchè è disattivo o disabilitato?
Beh allora non preoccupatevi, utilizzate questa combinazione di tasti: Fn + F6 (tasto “Fn” funzione in basso a sinistra vicino a CTRL + il tasto F6 che si trova in alto sopra il “5”).

Se non riuscite potete leggere anche quest’ottima guida sul sito support della Lenovo.

Categorie:Guide Tag: ,

Facebook e WhatsApp (disattivare/cancellare) perchè?

28 maggio 2017 - 50 Volte visto Nessun commento
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessun voto)
Loading...

Quanti di voi hanno il desiderio di cancellarsi da Facebook o WhatsApp ma non lo fanno perchè hanno paura di perdere i contenuti o dover dare mille spiegazioni a tutti i veri amici?

Prima salviamo tutti contenuti che abbiamo postato in questi ultimi anni …. ecco come fare:

  1. Andare in impostazioni del vostro account Facebook


2) Dopo scorrete la pagina fino in fondo e troverete “Scarica una copia”. Dopo alcuni secondi vi verrà inviata una mail con la richiesta e successivamente una mail con un link riservato per poter scaricare tutto (foto, amici, post, like, video ecc.)

Leggete anche queste due guide:

  1. Cancellare tutti i post inseriti in Facebook per range di date in modo automatico;
  2. Perchè disinstallare Facebook, analisi di un’esperienza;
Categorie:Curiosità, Guide Tag: , ,

Differenze tra il sistema Apple ed il sistema Android

22 maggio 2017 - 272 Volte visto Nessun commento
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

AppleVSAndroid

Qui di seguito troverete l’intervista che ho fatto per il Blog di ProntoPro sulle differenze tra il sistema Apple ed il sistema Android; analizzeremo quali sono le differenze, i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i sistemi.

Le domande a cui ho risposto sono:
1) Quali sono le principali differenze tra il sistema Apple e il sistema Android?
2) Quali sono i vantaggi/svantaggi di questi due sistemi?
3) I computer Apple presentano delle notevoli differenze rispetto agli altri?
4) Come scegliere quale computer risponde al meglio alle proprie esigenze?

Per continuare a leggere l’intevista, cliccare qui.

Disabilitare l’avviso di login insicuro in Firefox

20 maggio 2017 - 921 Volte visto 2 commenti
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Vi siete un pò scocciati dell’avviso che appare quando mettete le vostre credenziali di login (nome utente e password) in un form di un sito che non utilizza una connessione sicura https?

Questo comportamento di Firefox attivo dalla versione 52 in poi (a me sinceramente ha scocciato) è abbastanza invadente in quanto la finestrella di avviso (che vedete qui a fianco) è grande e alle volte ingombrante.

Ho deciso pertanto, cosciente di quello che faccio, di disabilitare l’odioso avviso. Per farlo dovete digitare about:config nella barra dell’indirizzo di Firefox come potete vedere qui sotto, e poi cliccare su “Accetto i rischi”.


Fatto questo nella barra Cerca di motore di configurazione di Firefox dovete cercare: security.insecure_field_warning.contextual.enabled e poi averci fatto doppio clic sulla riga trovata rendendo il valore False.

Ora manca solo disabilitare il mancato salvataggio di nome utente e password per i siti non sicuri e lo potete fare cambiando un altro parametro: signon.autofillForms.http rendendolo true (sempre doppio clic sopra)

Godetevi ora Firefox vecchio stile… ma fate attenzione!!!

WannaCry 2.0 patch per tutti da Microsoft

15 maggio 2017 - 76 Volte visto Nessun commento
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessun voto)
Loading...

Dedichiamo 5 minuti a questa variante di Crypto, denominata WannaCry versione 2.0, che per diffondersi in rete di dominio/casa sfrutta una falla del protocollo SMB di Windows.

Il ransomware viene trasmesso tramite i soliti canali mail con apposito allegato, ma questa variante dopo essersi installata sul pc e aver cifrato tutti i dati cerca di infettare tutti i pc collegati sulla stessa rete non più tramite mail ma sfruttando un bug dei sistemi operativi windows diligentemente sistema da Microsoft circa 2 mesi fa.

Strano ma vero Microsoft ha rilasciato una patch di sicurezza urgente che copre sia le versioni di windows ancora in lifecyle che versioni di windows vetuste come XP e Vista e quindi fuori dal supporto.

Potete scaricare la patch da qui: http://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB4012598.

E’ anche possibile scaricare la patch da qui (ma non è pubblicata per Xp diversamente dall’altro link): https://technet.microsoft.com/en-us/library/security/ms17-010.aspx

Il download deve essere effettuato con Internet Explorer al fine di permettere il rilevamento automatico della lingua corretta della patch.

Mi raccomando effettuate l’aggiornamento con la patch corretta il prima possibile e senza tante remore, ne vale della vostra protezione dei dati!
Per tutti quelli che hanno un sistema operativo ancora supportato, da windows 7 in poi, basta installare gli aggiornamenti automatici.

P.S. Se avete un momento di tempo vi suggerisco di leggere questo bell’articolo: http://securityinfo.it/2017/05/17/wannacry-contenuto-unaltra-botnet/

 

Excel 2010 aprire file in finestre separate

15 maggio 2017 - 52 Volte visto Nessun commento
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Avete l’annoso problema di voler aprire in finestre separate i file di excel ma sul vostro pc avete installato Microsoft Office versione 2010 e state diventando matti perchè i fogli non si aprono in finestre separate …. beh non è colpa vostra, infatti in questa versione il comportamento è proprio questo, tutti i file excel si aprono nella stessa sessione di excel.

L’annoso problema non si presenta nelle versioni di Microsoft Excel 2007, 2003 … e nemmeno nella versione 2013.
Quindi come fare? Beh o utilizzate LibreOffice oppure aprite il primo file normalmente, poi aprite l’applicazione Microsoft Excel 2010 e da lì aprite e sfogliate le cartelle per scegliere il secondo file, operazione da ripetere per il terzo, quarto …. file, in questo modo Microsoft Excel aprirà finestre separate.

Excel Microsoft

Categorie:Office, Programmi Tag: